GLOBAL PRO GALLERY
Haseo
HaseoGiappone
HASEO è un fotografo che vive a Nagoya, in Giappone ed è membro a pieno titolo dell’APA (Japan Advertising Photographers’ Association). Si impegna a realizzare immagini reali e si rifiuta di alterare i suoi lavori mediante sintesi o grafica digitale. Con un focus sui lati oscuri della mente umana e della società, la sua fotografia esprime storie originali basate sulla sua personale visione del mondo. Ha sviluppato una sua ”politica” del catturare l’immagine di tutte le donne in modo molto bello; politica ampiamente apprezzata in Giappone da fotografi e parrucchieri.
Questa volta volevo creare una serie di fotografie basate sul tema ”Dal Giappone, al mondo”.
Aggiungendo emozioni e oggetti in stile giapponese, il mio obiettivo era produrre arte che incorporasse lo spirito giapponese integrando, al tempo stesso, vari elementi internazionali. Ho vagliato templi e altari di Kyoto in cerca dell’ambientazione perfetta e ho scattato foto in diversi luoghi. In uno dei templi ho chiesto un enorme favore: accendere tutte le lanterne lungo la scalinata di pietra del tempio la mattina presto. Poi ho fatto indossare a una modella un paio di scarpe con i tacchi alti e l’ho fatta mettere sulle scale per scattarle delle foto. È rimasta assolutamente immobile con in mano un ombrello dentro il quale era stato installato un flash. Era estate e faceva molto caldo, perciò la sessione è stata alquanto brutale. Ciò nonostante, l’M.Zuiko Digital ED 45mm F1.2 PRO e la OM-D E-M1 Mark II si sono comportati esattamente come speravo.
Per questo servizio fotografico ho fatto largo uso di costumi. Erano tutti costumi originali disegnati appositamente per questa sessione. Per sfruttare al massimo le prestazioni ottiche dell’M.Zuiko Digital ED 45mm F1.2 PRO, ho selezionato un materiale per kimono con ricami che creassero un effetto tridimensionale, invece di materiali con motivi stampati. Quello che intendevo fare era mettere seriamente alla prova la capacità espressiva di questo luminoso obiettivo, sfruttando al massimo un design che enfatizza la qualità e la quantità del bokeh. L’obiettivo è stato in grado di esprimere quella sensazione di qualità in modo costante, permettendomi così di creare un’opera di cui potessi davvero essere soddisfatto. Per le fotografie in cui figurava l’acqua, la combinazione con la OM-D E-M1 Mark II mi ha permesso di creare un’immagine realistica di un mondo generalmente impossibile da catturare in circostanze normali.
M.Zuiko Digital ED 45mm F1.2 PRO
90 mm (lunghezza focale equivalente nel formato 35mm)
Medio tele luminoso che permette di enfatizzare il soggetto, per foto mozzafiato.