GLOBAL PRO GALLERY
Hiroyuki Yakushi
Hiroyuki YakushiGiappone
Nato nella prefettura di Toyama, Yakushi si è laureato presso l’Università di Studi Stranieri di Kyoto e, in seguito, alla Scuola di Fotografia di Tokyo (oggi nota come scuola di Arti Vvsuali di Tokyo). Yakushi fotografa i campionati mondiali di diverse discipline sportive e le olimpiadi (ha fotografato 12 volte le olimpiadi invernali e 4 volte le olimpiadi estive), con una particolare predilezione per le gare della coppa del mondo di sci dal 1969. Non si limita agli sport, ma ha fotografato il Gion Matsuri di Kyoto dal 2007 e ha contribuito al sito web Olympus When the Camera Speaks. È membro della World Sports Press Association e della Association Japonaise de la Presse Sportive.
Dalle vette al mare
Un’ampia varietà di sport vengono praticati dalle vette delle montagne fino al mare. Whistler Mountain, situata a 125 chilometri a nord di Vancouver, è considerata la migliore meta sciistica di tutta l’America del nord. Le olimpiadi invernali del 2010 si sono svolte qui. Durante i mesi estivi questo luogo diventa invece una destinazione privilegiata per gli appassionati di mountain bike. Fotografare gli atleti di mountain bike implica che io debba indossare lo stesso abbigliamento protettivo, incluso il casco e le protezioni per ginocchia, braccia e spalle. Per fotografarli devo muovermi assieme ai ciclisti, così corro disperatamente per cercare di tenere il loro passo.
L’aspetto più importante della fotografia sportiva è rappresentato dalla capacità di continuare a tenere il soggetto nel mirino. La E-M1 Mark II è dotata di un mirino rapido che risolve questo problema. Il tempo di oscuramento delle immagini è estremamente breve ed è possibile continuare a inquadrare i soggetti quando si spostano da un lato all’altro del fotogramma. Molti percorsi di mountain bike si snodano tra gli alberi, dando luogo così a condizioni di ripresa in cui la luce scarseggia. In questo tipo di inquadrature, l’FL-900R che supporta gli scatti in sequenza fino a 10 fotogrammi al secondo è di grande aiuto.
La mia meta successiva è stata una località vicino Vancouver chiamata Squamish, dove ho deciso di provare a fotografare gli appassionati di kitesurf (noto anche come kiteboard). Molti atleti planavano in insenature piene di acqua fredda formatasi dalla neve sciolta. Per la natura di questo sport, fortemente influenzato dal vento e dalle variazioni delle maree, non ero mai stato in grado di scattare il tipo di foto che avevo in mente. Tuttavia, è superfluo dire che l’affidabilità dovuta alla resistenza alla polvere e agli spruzzi d’acqua che contraddistingue le fotocamere Olympus è stata di grande aiuto in questo caso.
OM-D E-M1 Mark II
OM-D E-M1 Mark II - Per chi ha la passione nel cuore.