GLOBAL PRO GALLERY
Izumi Hirota
Izumi HirotaGiappone
Nato a Tokyo nel 1969, Hirota attraversa il Giappone e il mondo in spedizioni fotografiche per catturare il piacere dei viaggi in treno e la bellezza dei treni stessi, esibendo le sue immagini in mostre fotografiche.
Hirota progetta, produce e gestisce inoltre numerosi eventi legati alla fotografia dei treni.
Ritenevo che i sistemi reflex fossero ancora la scelta migliore per quanto riguarda la fotografia di soggetti in movimento. Tuttavia, questa fotocamera non solo eguaglia le prestazioni delle reflex, ma va anche oltre.
Il mirino rappresenta il primo punto di contatto del fotografo con il soggetto, per questo ritengo che sia estremamente importante nello scatto di una foto. Si nota subito che lo schermo del mirino della E-M1 Mark II è estremamente dettagliato. Spostando la fotocamera in qualsiasi direzione non si hanno sostanzialmente segni di latenza temporale. Sono rimasto sorpreso di quanto la mia visione del soggetto attraverso questo mirino elettronico apparisse naturale. Per me, questo rappresenta il più grande avanzamento per questo modello.
Subito dopo viene una caratteristica che non compare nelle specifiche del prodotto: la sua eccellente impugnatura. Includendo la forma dell’area per il pollice, l’impugnatura è progettata per una presa sicura. Sebbene fotografare treni generalmente preveda situazioni di movimento, ho provato la modalità 50M High Res Shot per immagini statiche di stazioni e treni fermi. Nelle immagini è possibile vedere i freddi bordi metallici, i più affascinanti dettagli della vernice e le tracce dell’olio sulle locomotive.
Ho utilizzato la funzione Pro Capture per fotografare il momento in cui il treno esce da una galleria. In questo tipo di scena se già puoi vedere il treno è troppo tardi per attivare l’otturatore. Questa funzione lo rende possibile per passare a scattare le foto seguenti in un tipo di scena in cui il tempo di concentrazione è veramente ridotto. Ogni giorno scatto un gran numero di foto a soggetti in movimento che richiedono estrema tempestività. Come professionista che affronta questo tipo di ripresa sono stupito di come questa fotocamera non mi faccia stancare. Ho ancora tantissima energia per la seconda parte del mio viaggio e mi sento in grado di fotografare qualcosa che non sono mai riuscito a catturare prima.
OM-D E-M1 Mark II
OM-D E-M1 Mark II - Per chi ha la passione nel cuore.