GLOBAL PRO GALLERY
Kazuo Unno
Kazuo UnnoGiappone
Nato a Tokyo nel 1947, lavora come fotografo freelance dal 1971. Ha fotografato insetti e natura per oltre cinquant'anni. Dal 1999, aggiorna quotidianamente il suo “Komoro Diary” online. Le foreste pluviali e l'area circostante Komoro, prefettura di Nagano, sono le sue sedi di lavoro principali.
Ha partecipato a programmi TV sulla natura quali ”Wildlife” e ”Darwin is Here!”, tra gli altri. Ad oggi ha scritto quasi 200 libri. Negli ultimi due anni ha pubblicato ”Butterflies Come to the Garden”, ”The Mimicry of Insects: To Survive and Thrive” (Soshisha), ”The Most Beautiful Illustrated Book of Butterflies in the World” (Seibundo Shinkosha) e ”Insects as the Mirror of Man: The Anatomy of Mimicry” (co-autore).
Ho portato con me la nuova OM-D E-M1 Mark II in Malesia per fotografare insetti per 20 giorni. Trovo che la E-M1 Mark II sia molto soddisfacente. Questo viaggio mi ha dimostrato che questa fotocamera è l’apparecchio definitivo per fotografare insetti, grazie alla funzione Focus Stacking, essenziale per i soggetti di piccole dimensioni e grazie alla funzione Pro Capture, che permette di cogliere con accuratezza il volo delle farfalle.
In passato dovevo lavorare duramente per fotografare le farfalle in volo ma ora posso facilmente ottenere lo scatto che desidero. Credo che il motivo per il quale sono stato per la prima volta in grado di fotografare in questo modo il volo di questa farfalla sia la modalità Pro Capture. Lo straordinario miglioramento della correzione della distorsione sull’otturatore elettronico e la velocità massima di 60 fotogrammi al secondo della funzione Pro Capture assicurano un livello di prestazioni sufficiente per fotografare le farfalle in volo. La superiore velocità di scatto in sequenza dell’otturatore elettronico rende l’utilizzo del focus stacking estremamente facile. La riduzione del tempo necessario per eseguire ogni singolo scatto ha migliorato considerevolmente le mie possibilità di ottenere una foto soddisfacente. L’intervallo temporale più breve rispetto a quello della E-M1 rende possibile scattare foto con splendidi dettagli quando il soggetto non si muove. Una fotocamera eccezionale per le riprese a mano libera all’aperto.
Inoltre è fantastico vedere che ci sono ancora più obiettivi PRO compatibili con la funzione Focus Stacking. Credo proprio che il Fisheye 8mm 1:1.8 PRO abbinato alla modalità Focus Stacking aprirà nuove frontiere. La gioia di fotografare aumenta enormemente con il nuovo flash macro STF-8 e la velocità di scatto in sequenza di 10 fotogrammi al secondo dell’FL-900R.
OM-D E-M1 Mark II
OM-D E-M1 Mark II - Per chi ha la passione nel cuore.