GLOBAL PRO GALLERY
Koji Nakano
Koji NakanoGiappone
Specializzato nella fotografia di uccelli selvatici e aerei, le sue opere sono state pubblicate su riviste e pubblicità.
I suoi due soggetti principali sono “Birdscape - Wild Birds with a Great View” e “Jetscape - Airplanes with a Great View”, soggetti che fotografa sia in Giappone che all'estero. Tra i suoi libri ricordiamo “Samurai Phantom: The Final Chapter of the F-4”, “Happy Phantom Days: I'm Going to See a Phantom Today”, “Puffin! Textbook of Airplane Photography” e “Textbook of Wild Bird Photography”.
Situato nell’emisfero meridionale, il continente australiano è una terra antica che si è separata dal supercontinente della Gondwana molto tempo fa, creando un ambiente unico per il proliferare di flora e fauna. Mentre gli uccelli migratori del continente possono volare verso nord in inverno, l’Australia è un luogo speciale per molti uccelli selvatici con oltre 900 specie registrate sul continente.
La mia passione per la fotografia mi ha portato a visitare due aree dell’Australia ricche di specie di uccelli selvatici, l’isola di Lord Howe e il centro regionale di Cairns. Lord Howe è una piccola isola nel Mar di Tasman, a 600 km dalla costa orientale dell’Australia, con rigide linee guida tese a limitare il numero di turisti e la loro impronta sull’ecosistema. Per raggiungere l’isola è necessario prendere un piccolo aereo a elica con limiti rigidi per i bagagli; grazie alla leggerezza e compattezza del sistema OM-D sono stato in grado di portare con me una vasta gamma di attrezzature, tra cui alcuni super teleobiettivi. La straordinaria facilità di trasporto offerta del sistema OM-D mi ha permesso di girare l’isola in bicicletta, con un solo zaino. Il superbo autofocus della OM-D E-M1X mi ha consentito di catturare magnificamente il volo a ruota delle sterne.
La mia destinazione successiva è stata l’area regionale di Cairns, sull’estrema costa nord-orientale dell’Australia. Nota per la sua incredibile varietà di ecosistemi, la regione presenta foreste pluviali, paludi, pianure salmastre e barriere coralline, che ne fanno la dimora di numerosi uccelli selvatici. Per catturare gli uccelli in questa posizione, ho usato una E-M1X con un obiettivo 300mm F4.0 IS PRO e un teleconverter MC-14 1.4x appeso alle spalle, scattando mentre camminavo alla ricerca dei miei soggetti. In combinazione con la potente funzionalità IS (stabilizzazione dell’immagine) Sync a 5 assi e l’otturatore elettronico, questa fotocamera mi ha permesso di ottenere immagini prive di sfocature e scatti manuali con tempi di posa di 1/30 o 1/15 di secondo, anche quando utilizzavo un super teleobiettivo F5.6 da 840 mm (lunghezza focale equivalente nel formato 35mm).
La forma compatta della E-M1X la rende un sistema estremamente mobile, dotato delle più potenti capacità di messa a fuoco automatica e stabilizzazione dell’immagine presenti in una fotocamera con obiettivo intercambiabile. L’E-M1X sarà un partner affidabile per le mie future imprese di birdwatching.