GLOBAL PRO GALLERY

GLOBAL PRO GALLERY

Ritorna alla pagina principale

Koji Nakano

Guarda il profilo

Per ritrarre in natura gli uccelli in volo ho girato il Giappone e il mondo intero. La destinazione di questo viaggio erano le isole malesi di Langkawi e il Borneo. A Langkawi cercavo principalmente uccelli rapaci come l’aquila pescatrice panciabianca e il nibbio bramino, oltre ai martin pescatore che vivono nelle foreste di mangrovie. In Borneo cercavo il pigliamosche indaco sulle colline ai piedi dei monti Kinabalu.

Per fotografare gli uccelli selvatici serve un super teleobiettivo e l’800mm 1:5.6 è considerato lo “standard”. Se utilizzato con una fotocamera reflex full-frame di fascia alta, il peso è di quasi 6 kg, e con il treppiede si arriva anche a 10 kg. Per questo, ho unito l’OM-D E-M1 con l’M.Zuiko Digital ED 300mm 1:4.0 IS PRO e un moltiplicatore di focale 1.4x, per ottenere 840 mm e 1:5.6 con un peso di soli 2 kg. Con 6 stop di stabilizzazione dell’immagine non mi serviva il treppiede, rendendo così la mia attrezzatura molto più leggera.

In effetti, tutte queste foto sono state scattate a mano libera. Per fotografare il martin pescatore dal collare mi sono avvicinato lentamente sul terreno sconnesso, senza usare il treppiede per non spaventarlo. Anche se la foresta era scura ed era molto probabile che le foto risultassero mosse, la modalità Silent Shutter ha ammortizzato le vibrazioni della fotocamera per una stabilizzazione dell’immagine eccellente, consentendomi di scattare la foto perfetta a 1/30 di secondo. Nonostante le condizioni difficili e l’oscurità, sono rimasto sorpreso dalla qualità d’immagine: ogni piuma era definita con precisione, anche a tutta apertura. La forza vitale dell’uccello e dell’ambiente circostante sono immortalati alla perfezione.

Poiché l’obiettivo M.Zuiko Digital ED 300mm 1:4.0 IS PRO risulta così straordinariamente trasportabile per l’utilizzo all’aperto, è stato possibile scattare a mano libera anche nell’oscurità della foresta, rendendolo un componente fondamentale del corredo in grado di cambiare drasticamente lo stile di ripresa in futuro per la fotografia degli uccelli selvatici.

M.Zuiko Digital ED 300mm F4.0 IS PRO

M.Zuiko Digital ED 300mm F4.0 IS PRO

600 mm (lunghezza focale equivalente nel formato 35mm)
Scatti a mano libera con un super tele 600mm.

Visita la pagina del prodotto Visita lo Shop