GLOBAL PRO GALLERY
Lachlan Moore
Lachlan MooreAustralia
Moore è un fotografo australiano con oltre dieci anni di esperienza nella fotografia pubblicitaria, nonché il fondatore del principale spazio creativo di Melbourne, i Rockeby Studios. Con un approccio cinematografico all’uso della luce, dei toni e dei colori, il lavoro di Moore è stato influenzato dal suo periodo come fotografo di scena per l’industria cinematografica e televisiva australiana. È attraverso questo suo lavoro che Moore ha esplorato l’integrazione tra il suo amore per la gente e le ambientazioni, e i tra i colori e la luce. Oltre a dedicarsi alla fotografia commerciale, Moore è stato finalista al prestigioso Premio Fotografico Moran con l’opera Mossman Gorge, Monday Afternoon e ha una passione per la fotografia di paesaggi terrestri e marini. Vive sulla costa di Bass, nello stato di Victoria (Australia).
Sono stato estremamente fortunato perché ho avuto l’opportunità di testare il nuovissimo obiettivo della gamma Olympus PRO: l’M.Zuiko Digital ED 45mm F1.2 PRO. L’M.Zuiko Digital ED 45mm F1.2 PRO è uno splendido obiettivo, una lunghezza focale ideale per i diversi tipi di fotografia di cui mi occupo.
Quando si scatta alla sua luminosità massima F1.2, l’M.Zuiko Digital ED 45mm F1.2 PRO abbinato a una OM-D E-M1 Mark II è perfettamente nitido fin da subito, a differenza di altre reflex digitali 35mm con le quali, quando si scatta a F1.2, è necessario chiudere il diaframma per raggiungere la nitidezza.
Le mie immagini sono fortemente influenzate da look e stili chiaramente derivati dal mondo del cinema, quindi la mia fotografia tende ad avere un taglio cinematografico. Questi nuovi obiettivi mi concedono la libertà di isolare i miei soggetti, senza interferenze, per mezzo di nuova formula ottica di Olympus che consente di sfumare con morbidezza lo sfondo senza creare distrazioni grazie al ”feathered” bokeh.
Nele mie immagini dei modelli, la composizione unita al luminosissimo diaframma F1.2 è la chiave per far risaltare il soggetto. Ovviamente, dal punto di vista della composizione, costruire un’immagine in un modo tuo personale contribuisce a darle il tuo marchio; che si tratti di usare lo spazio vuoto o la luce per isolare il soggetto, il posizionamento di un soggetto all’interno della cornice è la chiave, ma anche la capacità di un obiettivo di rappresentare la tua storia è fondamentale.
In particolare quando si scatta a pelo dell’acqua, osservare e aspettare la luce migliore è imperativo. Se mi viene concesso il lusso del tempo cerco di sfruttare la luce a mio favore dal punto di vista creativo. Che sia l’aspettare che una nuvola passi o che il perfetto raggio di luce colpisca la lente. Aiuta a suscitare emozioni uniche. Osservo e penso sempre alla luce; il nuovo 45 mm, con la sua luminosità F1.2, mi permette di concentrarmi maggiormente sul tempismo, sapendo che l’affidabilità del nuovo obiettivo mi farà ottenere lo scatto che desidero.
M.Zuiko Digital ED 25mm F1.2 PRO
50 mm (lunghezza focale equivalente nel formato 35mm)
Luminoso obiettivo standard con un uso generoso di lenti speciali.