GLOBAL PRO GALLERY
Lars Johnson
Lars JohnsonFinlandia
Lars è un ragazzo alla mano, ma quando si parla di fotografia è un perfezionista. È specializzato in ritratti, per i quali usa un’ampia varietà di tecniche scattando in studio o sul posto, con luce naturale. È molto conosciuto per il suo lavoro in campo fotografico con band rock e metal.
Poter finalmente mettere le mani sul nuovo obiettivo M.Zuiko Digital ED 17mm F1.2 PRO non è stato solo entusiasmante, è stato qualcosa che aspettavo da tempo. Sono un grande fan del 17mm F1.8 ed è sicuramente uno degli obiettivi che utilizzo di più. Anche se il 17mm F1.8 è ottimo, la possibilità di avere un obiettivo PRO con questa lunghezza focale è eccezionale. Sono specializzato nella fotografia di musicisti e cantanti, seguo le band in tournée e mi trovo spesso in situazioni e con condizioni di illuminazione piuttosto complesse. Avere un obiettivo PRO resistente alle intemperie e poter disporre di una maggior luminosità a F1.2 fa la differenza. Mi ha fatto inoltre piacere notare che il nuovo obiettivo è nitido anche quando lo si utilizza alla sua massima luminosità F1.2.
Il campo dove probabilmente l’obiettivo offre il meglio di sé non è la nitidezza del soggetto ma la morbidezza dello sfondo. Scattando con i diaframmi più aperti l’obiettivo crea un bokeh molto morbido che Olympus chiama feathered bokeh. Si tratta in effetti di qualcosa che merita un nome tutto suo. Confrontando il 17mm F1.2 con gli altri obiettivi sul mercato, ho notato che l’obiettivo produce un bokeh piacevole e morbido rispetto ai bokeh decisi che si vedono di solito.
La qualità strutturale dell’obiettivo è pari a quella degli altri obiettivi PRO, con una ghiera di messa a fuoco fluida e solida. È anche resistente alle intemperie, quindi polvere e pioggia (o i drink sull’autobus del tour) non saranno un problema. Tutto ciò lo rende comodo durante il lavoro e fa sì che sia un abbinamento perfetto per la mia OM-D E-M1 Mark II.
Sono molto contento di averlo potuto aggiungere alla mia borsa fotografica. Sono quasi certo che entrerà presto a far parte dei tre obiettivi che utilizzo di più. Nella maggior parte dei casi riuscirò a coprire l’intervallo focale necessario con tre obiettivi: l’M.Zuiko Digital ED 17mm F1.2 PRO, l’M.Zuiko Digital ED 25mm F1.2 PRO e il mio fidato M.Zuiko Digital ED 75mm F1.8 che uso per gran parte del mio lavoro.
M.Zuiko Digital ED 17mm F1.2 PRO
34 mm (lunghezza focale equivalente nel formato 35mm)
Luminoso obiettivo grandangolare a lunghezza focale fissa dalla resa superba.