GLOBAL PRO GALLERY
Laurent Vu
Laurent VuFrancia
Laurent Vu è un fotoreporter francese. Impiegato presso un’importante agenzia di stampa internazionale dal 2002, ha preso parte come fotoreporter a diverse Olimpiadi, oltre che alla Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile.
Lavorando con un canale televisivo francese di alto livello, copre anche importanti eventi internazionali in cui fotografa celebrità internazionali. Laurent Vu è un Olympus Visionary dal 2017.
La Francia rappresenta un favoloso parco giochi per i fotografi. Lo sport viene praticato ovunque, sia in città che fuori dai sentieri battuti. La Francia regala splendidi paesaggi, stadi dalle architetture superbe e il Mar Mediterraneo o l’Oceano Atlantico sullo sfondo, con i loro tramonti. Questi set incredibili sono sempre perfetti per ottenere splendide immagini sportive.
Alcune delle migliori zone di surf in Francia si trovano sulla costa occidentale, vicino a Biarritz, con i suoi meravigliosi tramonti. Seguendo la Pro France Surf Competition, ho scoperto che la nuova Olympus OM-D E-M1X con l’M.Zuiko Digital ED 300mm F4.0 IS PRO (equivalente a 600mm) è perfetta per catturare i surfisti in azione. Il sistema di tracking della messa a fuoco è l’ideale per questo sport e mi ha permesso di seguire i surfisti senza perdere uno scatto, anche con il movimento delle onde.
Anche con l’impugnatura integrata, l’OM-D E-M1X rimane compatta e leggera, oltre ad essere una fotocamera molto robusta. In combinazione con l’M.Zuiko Digital ED 300mm F4.0 IS PRO posso mantenere la massima mobilità e reattività senza treppiede.
Sia nelle gare di mountain bike che di automobili, la velocità della messa a fuoco automatica, combinata con l’impressionante funzionalità di scatto in sequenza della OM-D E-M1X, consente sempre di catturare l’immagine migliore di una serie. Il nuovo multi-selettore per il cambio rapido dei punti di messa a fuoco o il nuovo rilevamento intelligente del soggetto permettono di agganciare e seguire sempre il soggetto desiderato.
L’accesso alle funzioni di base avviene tramite pulsanti completamente personalizzabili, che consentono di risparmiare il tempo di modifica delle impostazioni e permettono di non perdere mai neanche uno scatto.
Una volta in cui mi sono trovato a scattare foto durante una partita notturna di rugby in uno stadio vicino a Parigi, in alcuni scatti ho dovuto lavorare a 10.000 ISO per riuscire a immortalare l’azione dei giocatori. L’OM-D E-M1X mi ha permesso di gestire la situazione alla perfezione, garantendomi una messa a fuoco impeccabile. Sono rimasto davvero colpito da quanto le immagini fossero dettagliate e il rumore ridotto al minimo.