GLOBAL PRO GALLERY
Michael Hurren
Michael HurrenAustralia
Michael Hurren è un cineasta/fotografo con sede a Melbourne e fondatore della Filmic Productions, specializzato in video commerciali, aziendali, editoriali e immagini fotografiche. Dalla pesca con la mosca nelle lande ghiacciate agli sport motoristici off-road nelle rosse aree desertiche dell’Australia centrale, Michael crea senza sforzo contenuti strabilianti per i principali marchi, riviste, trasmissioni televisive e social media.
La OM-D E-M1X è la fotocamera perfetta per riprendere gli sport motoristici, in particolare per le corse nel deserto. Spesso cammino per chilometri nel deserto e l’E-M1X e il sistema di obiettivi sono abbastanza piccoli e leggeri da permettermi di portare un completo completo sulla schiena senza fatica.
Il design del corpo con impugnatura integrata bilancia gli obiettivi lunghi come l’M.Zuiko Digital ED 300mm F4.0 IS PRO, mentre i nuovi ”multi-selettori” sono posizionati in modo ideale, permettendomi così di accedere rapidamente ai punti di messa a fuoco e alle impostazioni della fotocamera. La velocità di messa a fuoco, la cadenza di scatto e l’affidabilità sono fondamentali quando si vuole immortalare un fuoristrada da corsa, come il trophy truck ”Greg Gartner Racing” sull’iconico circuito del Finke Desert Race nel Red Center australiano.
I trophy truck viaggiano su terreni accidentati superando talvolta i 200 km/h e in una situazione di gara può capitare di vedere l’auto solo una volta e solo per una frazione di secondo. La E-M1X mette a fuoco velocemente e segue il soggetto in modo estremamente rapido e la possibilità di scattare a 18 fotogrammi al secondo con il tracking mi consente di immortalare l’intera azione tra i dossi. La nuova funzione di riconoscimento intelligente del soggetto inoltre identifica che sto riprendendo una macchina da corsa e segue il soggetto su tutta l’area del fotogramma, senza che io debba spostare i punti di messa a fuoco. Una cosa in meno di cui preoccuparmi.
Quando effettuo uno scatto con il panning, i 7,0 stop di di stabilizzazione della E-M1X mi aiutano a realizzare il panning con tempi di posa più bassi di quanto abbia mai potuto fare prima. In combinazione con obiettivi come l’M.Zuiko Digital ED 12-100mm F4.0 IS PRO con sincronizzazione sync IS, che offrono 7,5 stop di compensazione, posso utilizzare tempi ancora più lenti. Questa combinazione è perfetta anche per scattare da un elicottero; la gamma focale coperta dall’obiettivo mi permette di trasportare un solo corpo nella cabina di pilotaggio, mentre lo stabilizzatore neutralizza qualsiasi vibrazione.
Le corse nel deserto sono polverose, calde e, quando piove, molto fangose. Da quando utilizzo il sistema OM-D, ho sottoposto le mie fotocamere ad ogni tipo di abuso, ma non ho mai dovuto pulire i sensori e nessuna fotocamera mi si è mai bloccata.
L’affidabilità è tutto: la resistenza alle intemperie e il sistema di riduzione della polvere, entrambi ancora migliori, dell’OM-D E-M1X mi offrono la tranquillità di poter continuare a scattare anche in condizioni difficili.