GLOBAL PRO GALLERY
Michaela Skovranova
Michaela SkovranovaAustralia
La fotografa e filmmaker del National Geographic Michaela Skovranova continua il suo incredibile lavoro per generare un dibattito sull’impegno per la conservazione dei nostri oceani, della fauna selvatica e della natura attraverso la sua emozionante narrazione.
Avendo il privilegio di lavorare come fotografa naturalista, ho avuto la fortuna di poter documentare alcuni degli eventi naturali più belli al mondo. Il nostro ultimo progetto in collaborazione con Olympus ci ha portati nella regione degli Yawuru, nell’Australia Nord-Occidentale, per documentare l’ambiente e le spettacolari migrazioni degli uccelli utilizzando l’OM-D E-M1X.
Abbiamo esplorato la regione che circonda Roebuck Bay via terra, mare e aria. Ogni anno 100.000 uccelli limicoli migrano qui, provenienti dai loro luoghi di nascita nell’emisfero settentrionale. Dopo 6 giorni di migrazione ininterrotta, gli uccelli trascorrono qualche mese nutrendosi dell’abbondante cibo nelle vaste pianure di fango, utilizzando i loro particolari becchi per mangiare crostacei, pesci e molluschi.
Questa regione è caratterizzata da un paesaggio incontaminato in cui scogliere di un rosso brillante incontrano il mare.
Volevo riuscire a immortalare l’energia di questa regione e la vivacità che le donano tutte le specie uniche che la popolano.
Questa fotocamera mi ha permesso di immergermi nell’ambiente senza disturbare gli animali. Grazie a funzionalità come la modalità Scatto silenzioso e la modalità Handheld High-Resolution, ho potuto viaggiare leggera e realizzare splendidi incontri ravvicinati. Utilizzando il sistema di tracking dell’autofocus, il migliore al mondo, sono stata in grado di realizzare splendide sequenze degli uccelli in volo, indipendentemente dalla direzione in cui si muovevano.
Il sistema di stabilizzazione dell’immagine con una compensazione che può arrivare a 7,5 EV mi ha permesso di utilizzare a mano libera l’obiettivo Olympus M.Zuiko ED 300mm F4.0 IS PRO in condizioni di scarsa illuminazione per realizzare immagini nitide anche con tempi di posa lenti.
Abbiamo messo alla prova la fotocamera in alcune delle condizioni più ostili nelle quali abbia mai lavorato e siamo rimasti stupefatti dai risultati che consente di ottenere: scatto in sequenza a una velocità strepitosa, video in slow motion e immagini in alta risoluzione, il tutto reso possibile da un sistema leggero e versatile. Questa fotocamera ci ha permesso di documentare questa regione in tutta la sua bellezza.