GLOBAL PRO GALLERY
Mike Boening
Mike BoeningStati Uniti d’America
Mike trova regolarmente ispirazione nella sua città natale di Detroit, in Michigan, dove si è specializzato nella fotografia di genere “street” e “urban”. Come ultimo Trailblazer dell’Olympus Visionary Program, Mike ha attirato l’attenzione di Olympus per la prima volta grazie alla sua interazione sociale sul sito web Get Olympus e tramite il collega Jamie MacDonald, già Olympus Trailblazer.
Negli ultimi cinque anni ha collaborato col Detroit Metro Convention Bureau, occupandosi degli eventi e della campagna Pure Michigan. Mike ha condiviso il proprio amore per la street photography insegnando e guidando gruppi di urban photography nell’area di Detroit e dintorni.
Quando non è dietro alla fotocamera, Mike è davanti alla fotocamera in qualità di co-host del video podcast bisettimanale Mirrorless Minutes. Mike è entusiasta di scoprire cosa è possibile realizzare con il sistema Olympus Micro Quattro Terzi e lo farà usando la OM-D E-M1 per le sue imprese fotografiche all’aperto.
Prime impressioni di Mike sul Controllo Profilo Monocromatico e sul Controllo Profilo Colore della PEN-F
I Controlli Profilo Monocromatico e Colore mi riportano ai giorni della pellicola, quando si scattava a colori con le tinte vibranti e l’intensa saturazione della pellicola diapositiva. I Profili Monocromatici sono un meraviglioso flashback all’epoca degli scatti con pellicola monocromatica e all’infrarosso. Sapere di poter creare le tue emulsioni personali sia a colori che in bianco e nero mentre sei fuori a scattare è una sensazione dà forza.
Ulteriori pensieri di Mike sul Controllo Profilo
Quando si scatta per le strade, usare il Controllo Profilo della PEN-F è un’esperienza straordinaria. Vedo le scene in modo del tutto nuovo sapendo di poter modificare le impostazioni colore e monocromatica al volo. È come post-produrre direttamente nella fotocamera, il che aumenta ancora di più la mia creatività: questo è il segno di una grande fotocamera. Da quando uso la PEN-F ho scoperto di essere molto più interessato a scattare a colori. Detto ciò, la mia solita modalità di scatto in bianco e nero non finisce certo nel dimenticatoio. Questa è la fotocamera dei sogni per gli appassionati di street photography.
Il Controllo Profilo unito al feeling classico e al design da street shooting della PEN-F (come il mirino elettronico a sinistra e la ghiera di compensazione dell’esposizione in alto), il tutto con 20 megapixel, fa della la PEN-F la mia nuova fotocamera preferita da usare in strada. Olympus ha creato questa fotocamera, differenziandola dai suoi fantastici prodotti OM-D, ascoltando i suoi clienti street shooters. Se il tuo desiderio è uscire e mettere in pratica la tua arte, la PEN-F fa al caso tuo.
La spiegazione di Mike del Controllo Profilo
Quando esco con la mia fotocamera ho una determinata idea in mente. Voglio che si percepisca nel prodotto finale. Voglio essere creativo nella composizione e nel look complessivo dell’immagine, sia essa a colori o in bianco e nero. I primi preset nel Controllo profilo, sia per quelli monocromatici che per quelli a colori, sono completamente personalizzabili. Se voglio accentuare le immagini con i filtri colorati e regolare l’intensità dei filtri, mi basta usare la nuova leva superiore per visualizzare immediatamente le opzioni. Di solito mi piace scattare con un una leggera vignettatura: spostando di nuovo l’interruttore ho il pieno controllo anche su quella. Con un altro colpo di interruttore posso regolare le curve con i controlli per le alte luci e le ombre. Se sono fuori e decido di accentuare certi colori o di realizzare una fotografia monocromatica con un filtro giallo, ora posso. Guardo nella fotocamera e vedo le immagini che avevo in mente di scattare senza dover perdere tempo al computer per la post-produzione. Tutte le fotocamere dovrebbero garantire a un fotografo di poter passare più tempo all’interno del proprio ambiente naturale. La nuova PEN-F fa esattamente questo.