GLOBAL PRO GALLERY
Shiro Hagihara
Shiro HagiharaGiappone
Nato nel 1959 nella città di Kofu, nella prefettura di Yamanashi, è stato membro della rivista fotografica ”Landscape Photography” all'epoca della prima pubblicazione. Attualmente collabora con riviste di fotografia, ricopre la figura di giudice di concorsi, tiene corsi di fotografia w conferenze e conduce riunioni di club di fotografia. Autore di molti libri, il suo ultimo lavoro è ”Landscape Photography: A Complete Guide” (Genkosha). Ha anche pubblicato un libro fotografico, ”Color X Season” (Keiki Shashin Shuppan). Le sue mostre fotografiche includono ”Color X Emotion” nel 2015, ”Color X Season” nel 2019 e ”Shiga Kogen -Whisper of the Scenery” nel 2020.
È vicepresidente della Japan Society of Landscape Photographers (JSPA), membro docente della Japan Landscape Photography Association e membro docente del Japan Student Photography Club.
È anche vicepresidente della Japan Society of Landscape Photographers (JSPA), membro guida sia della Japan Landscape Photography Association (JNP) che della Federation of Student Photography Clubs of Japan (FUPC)
e docente presso l'OM Digital Solutions Olympus College e la Fujifilm Academy X.
La fotografia di paesaggio non può avere successo senza riconoscerne il legame con la vegetazione. Assume sia un ruolo di guida che di supporto in qualità di importante elemento compositivo in un paesaggio. Ampliando ulteriormente questo concetto e considerando il fatto che nutre il mondo e ci consente di vivere e respirare, dovremmo impegnarci attivamente per la conservazione della vegetazione. Anche i cespugli nascosti negli angoli più remoti delle città possono essere immortalati in immagini meravigliose se si allena l’occhio a fotografarli. In questo lavoro mi sono concentrato su una mia passione, gli alberi nei vasti paesaggi. A volte l’incontro con la natura può essere fugace, mentre altre potreste trascorrere molto tempo nel paesaggio.
Per un fotografo, che trascorre solo un breve momento in un ambiente fotografando il proprio soggetto, ci si potrebbe chiedere se sia in grado di catturare l’immagine che desidera. Nel corso di questo incarico sono stato in grado di catturare il fugace scorcio di bellezza e verità che desideravo, poiché il luogo che ho scelto ha visto incontri lunghi e fugaci.
Con la OM-D E-M1X in mano, ho visitato un luogo che conosco bene, per vedere che cosa avrei potuto scorgere attraverso l’obiettivo. Negli incontri più brevi con un soggetto, ho trovato la E-M1X una partner affidabile su cui poter contare. Anche in situazioni difficili che avevo visto molte volte prima, la E-M1X non ha mai smesso di offrirmi immagini perfette dell’ambiente. Mi è rimasto il senso di vera potenza di ciò che può accadere quando una persona e una fotocamera agiscono come una cosa sola.
Tra le molte funzioni di cui è dotata la E-M1X, sono principalmente affascinato da tre: la potente stabilizzazione dell’immagine, la funzione high Res Shot e la Funzione Live ND live. L’impugnatura verticale integrata della E-M1X fornisce la massima affidabilità. Padroneggiando queste tre funzioni sarò in grado di elevare il mondo che cerco di catturare a nuove altezze. Non vedo l’ora di iniziare il mio viaggio con la nuova E-M1X.