GLOBAL PRO GALLERY
Takehiko Nakafuji
Takehiko NakafujiGiappone
Nasce a Tokio nel 1970. Ha abbandonato la Waseda University per dedicarsi alla fotografia. Nel 1994, consegue il diploma alla School of Visual Arts di Tokio. Nel 2013 viene insignito del premio Higashikawa Distinguished Photographer Award e del Tadahiko Hayashi nel 2015. Tra le sue monografie ricordiamo Night Crawler, STREET RAMBLER e White Noise.
Questa volta, con la OM-D E-M5 Mark III, il modello più recente della serie OM-D, volevo catturare l’essenza della Tokio ”attuale”, una metropoli in grande fermento che si sta preparando a ospitare le prossime Olimpiadi del 2020. Con tale intento, ho scelto come soggetti due giovani a Tokio sullo sfondo della città.
Per i ritratti in bianco e nero ho impostato Grainy Film II, mentre volendo dare maggiore enfasi agli scatti a colori, ho impiegato Art Filter quali Dramatic Tones, effetti estremi e Bleach Bypass. Credo che le immagini a colori e monocromatiche si completino a vicenda, facendo emergere l’anima futuristica e cyber-punk di Tokio.
Al mio primo utilizzo della E-M5 Mark II, da conoscitore della E-M5 Mark III, ho apprezzato la capacità di integrare le funzioni di questa fotocamera con efficacia e costanza anche sugli altri modelli. Il livello di perfezione cresce di volta in volta. Utilizzando questo modello ho potuto apprezzare appieno i miglioramenti apportati in materia di velocità e precisione dell’Auto Focus. Inoltre, anche se si tratta di una caratteristica marginale, è stato ampliato il design dell’impugnatura della fotocamera per facilitarne la presa. La maneggevolezza di questa fotocamera mi ha davvero sorpreso. Questo è il genere di particolari che si apprezzano appieno soltanto con l’uso.
Con la E-M5 Mark III, modello top della serie OM-D, Olympus ha raggiunto un elevato livello di perfezione. Questa fotocamera, che rientra nel sistema compatto e leggero Micro Four Thirds, esprimerà tutto il suo potenziale e la sua forza nella fotografia di strada e documentaristica.
OM-D E-M5 Mark III
Alte prestazioni in un corpo compatto e leggero.
La OM-D E-M5 Mark III garantisce scatti professionali in tutta semplicità.