GLOBAL PRO GALLERY
Takehiko Nakafuji
Takehiko NakafujiGiappone
Nasce a Tokio nel 1970. Ha abbandonato la Waseda University per dedicarsi alla fotografia. Nel 1994, consegue il diploma alla School of Visual Arts di Tokio. Nel 2013 viene insignito del premio Higashikawa Distinguished Photographer Award e del Tadahiko Hayashi nel 2015. Tra le sue monografie ricordiamo Night Crawler, STREET RAMBLER e White Noise.
Mi sorprendo sempre del livello di libertà artistica quando scatto con il PEN-F. Invece di usare un computer dopo la sessione fotografica, ora è possibile regolare il Controllo Profilo Monocromatico e il Controllo Profilo Colore mentre si guarda nel mirino per ottenere la propria visione personale delle immagini in tempo reale, mentre si scatta. È una esperienza di scatto completamente nuova che non ho mai provato prima.
La mia configurazione preferita è Profilo Monocromatico 3 con nitidezza, contrasto e grana pellicola impostati su +1. Questa impostazione mi consente di realizzare fotografie con livelli estremi di testurizzazione nera per immagini di grande impatto. Sono davvero soddisfatto; le immagini finali sembrano scattate con una pellicola all’infrarosso.