GLOBAL PRO GALLERY
Takehiko Nakafuji
Takehiko NakafujiGiappone
Nato nel 1970 a Tokyo. Ha interrotto gli studi presso la Scuola di Lettere, Arti e Scienze dell’Università Waseda. Si è diplomato al Dipartimento di Fotografia della Tokyo Visual Arts Academy.
È attivo come artista e gestisce la galleria Niepce a Yotsuya Sanchome, Tokyo. Continua a proporre opere incentrate su istantanee di ambienti urbani.
Oltre a lavorare in varie regioni del Giappone, fotografa anche in tutto il mondo, tra cui Europa dell’Est, Russia, Cuba, Cina, Hong Kong, Parigi e New York.
Ha tenuto numerose mostre personali e collettive, sia in Giappone che all’estero.
Vincitore del 29° Higashikawa Special Photographer Award e del 24° Premio Tadahiko Hayashi.
Mi sorprendo sempre del livello di libertà artistica quando scatto con il PEN-F. Invece di usare un computer dopo la sessione fotografica, ora è possibile regolare il Controllo Profilo Monocromatico e il Controllo Profilo Colore mentre si guarda nel mirino per ottenere la propria visione personale delle immagini in tempo reale, mentre si scatta. È una esperienza di scatto completamente nuova che non ho mai provato prima.
La mia configurazione preferita è Profilo Monocromatico 3 con nitidezza, contrasto e grana pellicola impostati su +1. Questa impostazione mi consente di realizzare fotografie con livelli estremi di testurizzazione nera per immagini di grande impatto. Sono davvero soddisfatto; le immagini finali sembrano scattate con una pellicola all’infrarosso.