GLOBAL PRO GALLERY
Takehiko Nakafuji
Takehiko NakafujiGiappone
Nato nel 1970 a Tokyo. Ha interrotto gli studi presso la Scuola di Lettere, Arti e Scienze dell’Università Waseda. Si è diplomato al Dipartimento di Fotografia della Tokyo Visual Arts Academy.
È attivo come artista e gestisce la galleria Niepce a Yotsuya Sanchome, Tokyo. Continua a proporre opere incentrate su istantanee di ambienti urbani.
Oltre a lavorare in varie regioni del Giappone, fotografa anche in tutto il mondo, tra cui Europa dell’Est, Russia, Cuba, Cina, Hong Kong, Parigi e New York.
Ha tenuto numerose mostre personali e collettive, sia in Giappone che all’estero.
Vincitore del 29° Higashikawa Special Photographer Award e del 24° Premio Tadahiko Hayashi.
Mi affascinano le grandi città degli Stati Uniti e ho iniziato a visitarle, anche se un po’ alla volta. In passato ho fotografato New York e Chicago, mentre in questo viaggio sono stato a San Francisco e Los Angeles, due grandi metropoli della West Coast.
Sono cresciuto ascoltando musica rock, perciò nutro un certo rispetto per queste città, culla del rock americano e della cultura hippy degli anni Sessanta. Naturalmente, sono passati più di cinquant’anni da quell’epoca e so bene che oggi tutto è cambiato.
Tuttavia, come punto di partenza, ho voluto realizzare ritratti di persone e scattare foto a frammenti della città, concentrandomi sul tema centrale della cultura degli anni Sessanta.
Nel mezzo del tumulto in cui si trovano oggi gli Stati Uniti, ho avvertito la presenza di uno spirito prezioso, anche se so che potrebbe trattarsi solo di nostalgia.
Camminando per le strade, ho trovato ovunque tracce di quell’epoca: gli angoli coperti di graffiti, i tatuaggi e la cultura dello skateboard trasmettono un senso di libertà e di spirito ribelle.
Più di tutto, mi ha colpito la forte presenza e l’individualità delle persone.
Gli Stati Uniti sono un Paese immenso, che sfugge a qualunque semplificazione, e ogni città ha una personalità unica.
Mi piacerebbe sviluppare questo progetto come una serie di studi urbani comparativi.