GLOBAL PRO GALLERY
Xu Jia (Pen name: Chunjuan)
Xu Jia (Pen name: Chunjuan)Cina
Xu Jia, conosciuto anche come Chunjuan, è il curatore di un famoso sito web di elettronica di consumo e un esperto nella valutazione dei prodotti per l’imaging digitale. Nel 2005 la rivista Friends of Photography lo ha nominato il fotografo più importante della Cina. In passato è stato il direttore della versione digitale di PC Home; al momento gestisce il suo studio di valutazione dei prodotti di imaging e tiene corsi di fotografia. Il suo blog accoglie 7000 visitatori al giorno e, da quando è stato lanciato, è stato visitato da un totale di 16 milioni di utenti.
Vivendo in una grande città come Shanghai, ho sempre avvertito un senso di nostalgia per i luoghi rurali in cui ho trascorso l’infanzia: in campagna circondato dalla natura, non in città, circondato dagli edifici. Dopo aver scattato una serie di immagini urbane ho visitato un villaggio della provincia di Jiangxi chiamato Wuyuan Huangling, a circa 500 km da Shanghai, per catturare immagini della tradizione cinese del Shaiqiu (”essiccazione autunnale”). Dopo aver coltivato ortaggi come peperoncini e mais per sei mesi, la popolazione di Huangling mette il raccolto in cesti rotondi di bambù per lasciarli essiccare sotto il cielo terso d’autunno. Far evaporare tutta l’umidità al calore del sole prolunga il tempo di conservazione di questi prodotti agricoli.
Molti dei cesti rotondi vengono messi su bastoni di legno fuori dalle finestre di tutte le case di campagna e hanno un colore rosso vivo o arancione intenso. Per rendere giustizia a questa incredibile vista, mi sono dovuto inerpicare per sentieri montuosi per arrivare abbastanza in alto da fotografare il panorama in modo adeguato. Ciò significa che avevo bisogno di una fotocamera compatta, facile da trasportare ma che restituisse immagini di alta qualità. Ed ecco perché la combinazione fotocamera OM-D E-M1 Mark II e nuovo obiettivo M.Zuiko Digital ED 17mm F1.2 PRO è diventata la mia compagna di viaggio più fidata. L’intero sistema è facile da trasportare e intuitivo; grazie all’alta risoluzione e alla ricca capacità d’espressione dell’obiettivo sono stato in grado di catturare immagini stupende dello Shaiqiu sotto il cielo blu.
Ho anche provato a fare dei ritratti con l’ED 17mm F1.2 PRO in una stanza con una luce fioca, con il diaframma F1.2: ho ottenuto ritratti bellissimi e straordinariamente nitidi sfruttando solo la normale illuminazione dell’edificio, senza aggiungere ulteriori fonti d’illuminazione. Grazie all’ottima risoluzione dal centro ai bordi, le foto finali riescono a esprimere dettagli come le sfumature di colore e la trama della pelle del soggetto, oltre a far risaltare i dettagli dello sfondo.
M.Zuiko Digital ED 17mm F1.2 PRO
34 mm (lunghezza focale equivalente nel formato 35mm)
Luminoso obiettivo grandangolare a lunghezza focale fissa dalla resa superba.